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Unità Didattica di Apprendimento

Tema: Rispetto dell’ambiente e dei suoi abitanti
Destinatari: Scuola dell'Infanzia - età 3 anni
Durata complessiva: 30 ore
Numero di moduli: 3
Codice corso su piattaforma S.O.F.I.A: 78111
Scuola di sperimentazione:
5° Circolo Didattico "Livio Tempesta" di Lecce

Redazione:
Carmelo Centonze
Anna Rita Greco
Maria Grazia Tommasi

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UDA Creative STEM per la Scuola dell'Infanzia-3 anni

 


"Un'ape laboriosa"

Attività
Il bambino si avvicina per la prima volta alla scoperta e all’esplorazione del mondo delle api, attraverso lo storytelling digitale realizzando un ebook fruibile tramite QRCode.

Metodologia
Storytelling

Campi di esperienza

  • La conoscenza del mondo
    • Osservare con attenzione gli organismi viventi e i loro ambienti accorgendosi dei loro cambiamenti
    • Sensibilizzare il bambino sull'importanza degli impollinatori.
  • Il sé e l’altro
    • Costruire relazioni positive e significative rispettando le prime regole di convivenza.
  • Linguaggi, creatività, espressione
    • Ricostruire un breve racconto, un fatto, un evento, un’esperienza attraverso immagini comprendendone il significato globale.

Competenze DigComp

  • Area delle competenze 1: Alfabetizzazione su informazioni e dati
    • Competenza 1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
  • Area delle competenze 2: Comunicazione e collaborazione
    • Competenza 2.1 Interagire attraverso le tecnologie digitali
    • Competenza 2.4 Collaborare attraverso le tecnologie digitali
  • Area delle competenze 3: Creazione di contenuti digitali
    • Competenza 3.1 Sviluppare contenuti digitali
  • Area delle competenze 4: Sicurezza
    • Competenza 4.4 Proteggere l’ambiente

 

"Manipolo e costruisco"

Attività
Il bambino crea manufatti con cartone e con farina ed acqua e si avvicina per la prima volta alla scoperta e all’esplorazione delle proprietà elettriche dei materiali tramite la scheda Makey Makey.

Metodologia
Tinkering

Campi di esperienza

  • La conoscenza del mondo
    • Sviluppare i primi processi di astrazione e la capacità di comprendere e trovare spiegazioni con il problem solving.
  • Il corpo e il movimento
    • Sviluppare abilità manuali, espressive e comunicative per integrare i diversi linguaggi.
  • Immagini, suoni e colori
    • Sviluppare la capacità di percepire, ascoltare, ricercare ed esplorare le possibilità sonoro-espressive e simbolico-rappresentative.

Competenze DigComp

  • Area delle competenze 1: Alfabetizzazione su informazioni e dati
    • Competenza 1.3 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
  • Area delle competenze 2: Comunicazione e collaborazione
    • Competenza 2.1 Interagire attraverso le tecnologie digitali
    • Competenza 2.2 Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
    • Competenza 2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali
  • Area delle competenze 3: Creazione di contenuti digitali
    • Competenza 3.4 Programmazione
  • Area delle competenze 5: Risolvere problemi
    • Competenza 5.3 Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali

 

"Memorizzo e gioco"

Attività
Il bambino colora le stampe delle figure dell’ape, del fiore, dell’arnia e del vasetto di miele e le usa per giocare a memory in modalità unplugged. Successivamente, con l’aiuto dell’insegnante, scansiona i disegni, utilizza le immagini per creare un memory digitale ed esegue il gioco in modo collaborativo.

Metodologia
Gamification

Campi di esperienza

  • Il corpo e il movimento
    • Interagire con gli altri nei giochi di movimento e nella comunicazione espressiva.
  • Immagini, suoni e colori
    • Comunicare, esprimere emozioni, raccontare attraverso il disegno, la pittura e altre attività manipolative.
    • Sperimentare giochi di base producendo semplici simboli.

Competenze DigComp

  • Area delle competenze 1: Alfabetizzazione su informazioni e dati
    • Competenza 1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
  • Area delle competenze 2: Comunicazione e collaborazione
    • Competenza 2.1 Interagire attraverso le tecnologie digitali
    • Competenza 2.3 Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali
  • Area delle competenze 3: Creazione di contenuti digitali
    • Competenza 3.1 Sviluppare contenuti digitali
  • Area delle competenze 5: Risolvere problemi
    • Competenza 5.3 Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali